Si torna a discutere di proprietà principalmente per impulso degli orientamenti giurisprudenziali europei (CEDU) che includono la proprietà nell’ambito dei Diritti Umani fondamentali. Si tratta di un dibattito che comporta anche una rimeditazione sul concetto stesso di proprietà, nel suo modello tradizionale, e della validità e persistenza dello stesso nell’ambito dell’esperienza giuridica attuale. Infatti, non vi è dubbio che nell’ambito di tutta l’esperienza giuridica occidentale (Western Legal Tradition), il modello della proprietà individuale elaborata nell’esperienza del diritto romano riveste un ruolo di fondamentale importanza. Bajo el impulso de la jurisprudencia europea del Tribunal de Derecho Humanos (TEDH), se debate, de nuevo, sobre el “derecho de propiedad”, pues aquel incluye a la propiedad en el elenco de los derechos humanos fundamentales. Ello implica la necesidad de una re-formulación del significado de este derecho, en su concepción tradicional, así como una reflexión acerca de su validez y persistencia en la actual experiencia normativa. En este sentido, no hay duda de que en el ámbito de cualquier experiencia jurídica occidental (Tradición jurídica de occidente), el modelo de la propiedad individual concebida y elaborada en el derecho romano mantiene una importancia fundamental.
It returns to discuss properties mainly for impulse of European case law (ECHR) that include the property as part of fundamental human rights. It is a debate that also involves a re-meditation on the meaning of ownership, in its traditional model, and the validity and persistence of the same under current legal experience. In fact, there is no doubt that in the context of the entire legal experience Western (Western Legal Tradition), the individual properties model developed in the experience of Roman law plays a crucial role.